CERTIFICAZIONE ENERGETICA - A.P.E.
L’entrata in vigore lo scorso 4 agosto 2013 del DL 63/2013 ha definitivamente cancellato l’ACE (Attestato di Certificazione Energetica) e introdotto l’APE, il nuovo Attestato di Prestazione Energetica.
​
Cos’è l’APE?
L’APE è un documento ufficiale redatto da un tecnico accreditato volto a fornire immediate informazioni sulle caratteristiche energetiche degli immobili. È molto utile, in particolare, quando si ha intenzione di conoscere il consumo annuale di energia che si verifica all’interno di un’abitazione o un edificio, un dato molto importante da tenere in considerazione al momento delle locazioni e delle compravendite immobiliari. Come accadeva con il vecchio ACE, anche l’APE prevede una suddivisione in classi energetiche degli edifici: più l’edificio si avvicina alla A (zona verde) più i suoi consumi di energia annui sono bassi; al contrario, più si avvicina alla G (zona rossa) più i suoi consumi sono elevati.
L’entrata in vigore del DL Destinazione Italia ha risolto definitivamente un errore presente nella Legge di Stabilità stabilendo in modo definitivo, tra l’altro, i casi di obbligatorietà dell’APE. Questa certificazione, infatti, deve obbligatoriamente essere allegata ai contratti di locazione e compravendita immobiliare pena delle sanzioni che possono toccare anche i 18.000 €. Il documento, in particolare, può essere consegnato entro 45 giorni dalla stipula dei contratti: sebbene sia stato eliminato il rischio dell’annullamento degli stessi, l’obbligo per il proprietario resta e i trasgressori sono puniti con sanzioni il cui importo, nel caso della locazione delle singole unità immobiliari, varia in base agli anni di validità del contratto stesso.
​
Per un preventivo personalizzato contatta lo STUDIO TECNICO SARTI al 3285939717 - 0669368570 o compila il modulo cliccando qui .
​
Dal sopralluogo sono necessari circa 2-3 giorni lavorativi e consegneremo la tua Attestazione di Prestazione Energetica APE.
​
Il servizio proposto dallo STUDIO TECNICO SARTI comprende :
​
-
richiesta planimetria catastale presso l'Agenzia del Territorio;
-
sopralluogo e rilievo dell'immobile;
-
compilazione della Certificazione APE con software certificato dal CTI (Comitato Termotecnico Italiano);
-
Deposito del certificato nel sistema informativo della Regione Lazio per la Gestione degli Attestati di Prestazione Energetica;
-
consegna del certificato ;
-
pagamento alla consegna.